Spedizione gratuita in tutta Italia per ogni acquisto sopra ai 100 euro!

Sostenibilità

Una scelta responsabile per un futuro migliore…

Illustrabimbi parte da un obiettivo: proteggere la salute dei piccoli.

La scelta di utilizzare materie prime biologiche e riciclate è un impegno a favore di uno stile di vita sano e sostenibile. È un invito a considerare l’impatto delle nostre scelte di consumo sull’ambiente e sulla salute delle generazioni future.

Siamo partiti con l’acquisto di popeline e twill in puro cotone, poi abbiamo inserito jersey e felpa e, da pochissimo, per la nuova collezione beachwear, abbiamo aggiunto un tessuto in ECONYL®, un nuovo filo di poliammide realizzato partendo dalle plastiche recuperate nel mare. Utilizziamo esclusivamente materiali che hanno certificazioni GOTS, Oeko-tex o GRS.

La scelta del cotone biologico è guidata prima di tutto dal fatto che questo viene coltivato senza l’uso di pesticidi, erbicidi o fertilizzanti sintetici dannosi. In questo modo, il suolo, l’acqua e l’aria non vengono contaminati da sostanze chimiche nocive, contribuendo così alla preservazione degli ecosistemi e alla biodiversità.

Inoltre, essendo privo di residui di sostanze chimiche tossiche, riduce, per i bambini, il rischio di avere allergie, irritazioni cutanee e altre problematiche correlate all’esposizione a tessuti trattati con agenti chimici. Questo è particolarmente importante per i neonati e i bimbi, la cui pelle delicata è più suscettibile a reazioni avverse.

…anche nella stampa…

Ma basta la scelta del tessuto a rendere sostenibile un capo di abbigliamento?

Certamente no! È fondamentale che anche la stampa rispetti i criteri di sostenibilità. Illustrabimbi ha scelto la stampa digitale di due realtà italiane di eccellenza per trasferire le pagine dei libri su tessuto, entrambe operanti in Lombardia, entrambe che sposano i principi delle più note certificazioni.

Una utilizza prodotti a basso impatto ambientale aderendo al progetto ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals).

L’altra, attraverso la scelta della “Green Drop Technology”, realizza una stampa digitale a pigmento il cui processo produttivo non necessita né di vaporizzo né di lavaggio. Questo processo permette di avere tempi di lavorazione più brevi, quindi ridotti consumi di risorse.

…per una migliore Qualità

I tessuti sostenibili tendono a essere più durevoli e di migliore qualità rispetto ai loro equivalenti convenzionali. Durando più a lungo, riducono la necessità di sostituirli frequentemente contribuendo così a ridurre il flusso di rifiuti tessili.

Investire in tessuti sostenibili è un passo importante, perché ci avvicina a un futuro in cui la moda e il consumo responsabile vanno di pari passo con la tutela dell’ambiente e il benessere delle comunità globali.